decimoProprio 10 anni fa, nel giugno 2009 presso l’hotel dei Pini di Porto Empedocle, 8 appassionati davano vita a Ferrovie Kaos con l’obiettivo di salvare la stazione di Porto Empedocle (allora in vendita e in corso di smantellamento) e valorizzare con iniziative varie la ferrovia dei templi.

Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata….vediamo di riassumere velocemente!

– Nel 2010, dopo 1 anno dalla fondazione, ci siamo insediati presso una stanza di Porto Empedocle Centrale, abbiamo ripulito tutto e iniziato un processo di rigenerazione senza precedenti! A giugno a Porto Empedocle C.le giungeva il primo treno turistico stracolmo di studenti che hanno visitato l’ottocentesco impianto ferroviario che nel frattempo abbiamo ripulito da erbacce e immondizie varie;

– 2011 : otteniamo altri locali della stazione in comodato, si organizzano decine di treni e tante, tantissime attività: nel frattempo cresce il numero dei soci!

– 2012 :  nonostante lo stop all’attività ferroviaria dovuto ad una frana sulla linea, si intensificano le attività di recupero, arrivano i primi carrelli a pedale e a motore, si inizia con i restauri!

– 2013 : la linea è ancora chiusa ma non demordiamo! Organizziamo il primo Porte aperte alla stazione di Porto Empedocle C.le, con un migliaio di visitatori che si innamorano della nostra storia. Nel frattempo, finalmente, nasce la Fondazione FS!

– 2014 : arriva a Porto Empedocle per un sopralluogo ufficiale il Direttore della Fondazione Ing. Luigi Cantamessa. Il suo verdetto ci riempie il cuore di gioia: la ferrovia s’ha da riaprire, e diventerà una linea turistica della Fondazione! A giugno la grande inaugurazione con un treno storico proveniente da Palermo e la stazione addobbata a festa con tricolori e bandiere. Si ricomincia più forti di prima con i treni storici, che fanno registrare il sold out nei mesi estivi.

– 2015 : il Mibact ci attribuisce il Premio Paesaggio! La nostra attività ottiene consensi anche fuori, la stazione di Porto Empedocle diventa un esempio di recupero da seguire in tutta Italia. Sold out su tutti i treni e trionfo di consensi.

– 2016 : dopo 6 anni cambiano i vertici dell’associazione. Pietro Fattori lascia il testimone a Marco Morreale, si inizia con il restauri di carri e si intensifica l’attività sul fronte fermodellistico

– 2017 : sulla ferrovia dei templi arrivano i treni charter! Finalmente anche i turisti stranieri scelgono il treno per visitare il parco archeologico

– 2018 : con il programma dei treni storici del del gusto si è ormai consolidata l’offerta dei treni storici. Sold out tutti i sabati!

– 2019 : l’anno si apre con il Porte Aperte organizzato in collaborazione con il FAI. Risultato? 4000 visitatori e boom di consensi. Il servizio infrastrutture e lavori della Fondazione FS parla pubblicamente del progetto di trasformare in hub turistico e manutentivo l’impianto. A giugno, in occasione del decennale, si elegge il nuovo Presidente; Marco Morreale lascia la guida a Mauro Indelicato.

Ovviamente abbiamo grandi progetti per questo decennale: seguiteci nelle prossime settimane.

 

Tags: , , ,