Ferrovie Kaos , è stata costituita ad Agrigento il 25 giugno 2009, dall’unione di diversi appassionati di cultura e storia ferroviaria con l’obiettivo di salvaguardare e, ovunque sia possibile, promuovere il trasporto su ferro soprattutto in chiave turistico museale.

Ferrovie Kaos è convenzionata con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e Rete Ferroviaria Italiana. Nella fattispecie l’associazione porta avanti le seguenti attività:

Salvaguardia e presenziamento della ottocentesca stazione ferroviaria di Porto Empedocle C.le, impianto ottocentesco, il cui interesse demo-antropologico è stato riconosciuto dalla Soprintendenza di Agrigento.

Promozione e organizzazione di treni storici e turistici in Sicilia ed in particolare sulla Ferrovia dei Templi Agrigento Bassa – Porto Empedocle

Restauro di mezzi storici per conto di Fondazione FS Italiane

Conservazione e restauro cimeli ferroviari a fini espositivi presso la sede operativa della Stazione di Porto Empedocle C.le

Organizzazione eventi culturali a carattere ferroviario per la promozione del vettore ferroviario in chiave turistica

Preservazione e recupero (laddove possibile) di aree ferroviarie e/o linee dismesse

Collaborazione con enti pubblici e privati al fine di procedere al recupero e alla valorizzazione di aree ferroviarie per incentivare il ripristino dell’esercizio commerciale turistico.