Associandosi a Ferrovie Kaos sarà possibile dare un contributo significativo alla salvaguardia del patrimonio storico-ferroviario della Provincia di Agrigento e non solo.

Di cosa si occupa Ferrovie Kaos?

L’associazione opera su due distinti fronti: da un lato per il monitoraggio, la salvaguardia ed il recupero delle infrastrutture ferroviarie dismesse in Sicilia, dall’altro nella promozione, a tutti i livelli, della cultura ferroviaria.

Cosa si intende per recupero delle infrastrutture?

Le infrastrutture ferroviarie dismesse (stazioni, caselli, tracciati, ecc) pur essendo piccoli capolavori di ingegneria ferroviaria e rappresentando la nostra storia antica e recente, corrono il rischio di essere distrutte e cancellate per sempre. Ferrovie Kaos propone agli enti istituzionali concreti progetti di recupero degli stessi e, laddove sia possibile, il ripristino dell’esercizio ferroviario in chiave esclusivamente turistica.

Cosa si intende per promozione della cultura ferroviaria? 

Diffondere il più possibile la nostra passione al pubblico. Ferrovie Kaos organizza mostre dove espone plastici ferroviari e modellini in scala, redige pubblicazioni e realizza servizi fotografici.

Come si diventa soci ?

E’ necessario compilare il modulo di pre-iscrizione in fondo alla pagina, indicando, oltre ai dati personali, i settori di interesse, le competenze e la disponibilità.

Chi può associarsi ?

Chiunque. L’unico requisito necessario è l’amore incondizionato per la ferrovia.

Che vantaggi si hanno associandosi?

Associandosi a Ferrovie Kaos, si potrà usufruire della nostra ricca e preziosa documentazione, partecipare ai nostri progetti, contribuire alla costruzione del nostro plastico sociale e, realizzare tanti sogni che si coltivano fin dall’infanzia, quale ad esempio organizzare un treno speciale oppure partecipare alla manutenzione di una stazione ferroviaria.

Cos’è l’assemblea dei soci?

Per far parte dell’assemblea dei soci, oltre a versare la quota annua, è indispensabile partecipare attivamente alla vita sociale.

Purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla mia passione. Posso aderire ugualmente?

Certamente. Versando una quota ridotta è possibile iscrivere come socio junior, ma senza diritto di voto in assemblea.

Chi sono i soci onorari?

Per statuto possono iscriversi come soci onorari, coloro i quali hanno prestato servizio presso una azienda del gruppo Ferrovie dello Stato, e tutte le persone che si sono particolarmente distinte in ambito culturale. I soci onorari non sono obbligati a versare la quota annua, ma non hanno diritto di voto in assemblea.

Vivo in una altra Provincia della Sicilia, posso associarmi ugualmente?

In Sicilia esistono diverse associazioni che, come Ferrovie Kaos, hanno a cuore la salvaguardia del patrimonio storico e la diffusione della cultura ferroviaria, e pronte ad accogliere nuovi iscritti. Se invece vuoi collaborare con noi e rappresentare l’associazione nella tua Provincia, contattaci e valuteremo insieme un percorso comune.

Per aderire compila il modello di pre-iscrizione allegato ed invialo all’indirizzo di posta elettronica info@ferroviekaos.it : sarai contattato al più presto.